Blog

Libretto impianto, Quali unità sono escluse dall'obbligo di libretto impianto?

Libretto impianto, Quali unità sono escluse dall'obbligo di libretto impianto?

Libretto impianti, quali unità sono escluse dall'obbligo di libretto impianto?

Il libretto di impianto è un documento obbligatorio che censisce tutti gli impianti necessari per il confort termico di una abitazione.

Sono escluse dall'obbligo di libretto di impianto:

  •  Le unità immobiliari riscaldate esclusivamente con stufe, caminetti o apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante se la potenza termica del focolare complessiva non supera i 5 kW, e in assenza di altri impianti o apparecchi di condizionamento di qualsiasi potenza;
  • Le unità immobiliari riscaldate e/o raffrescate con apparecchi mobili;
  • Le unità immobiliari o parti di esse destinate ad ospitare macchine, sostanze, derrate alimentari, piante, animali che necessitano di temperature controllate, con presenza solo temporanea di operatori;
  • Le singole unità immobiliari ad uso abitativo o assimilate, riscaldate e/o raffrescate da impianti centralizzati, in cui siano presenti solo apparecchi per la produzione di acqua calda sanitaria (scaldacqua, scaldabagni, boiler) ed eventuali pannelli solari termici ad essi collegati.

Le seguenti indicazioni non valgono in quelle Regioni o Provincie Autonome che hanno introdotto variazioni al libretto nazionale di cui al DM 10 febbraio 2014. E' pertanto opportuno verificare sul sito internet della Regione/Provincia Autonoma di appartenenza.

Fonte FAQ CTI

 

Norme correlate

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 aprile 2013, n. 74

Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari, a norma dell'articolo 4, comma 1, lettere a) e c), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192. (13G00114) (GU Serie Generale n.149 del 27-06-2013)

Link utili

CTI

Sito del comitato termotecnico italiano

AUTORE

Alberto Fiori
Alberto FioriIngegnere CivileQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Laureato all'Università degli Studi di Roma Tre con la votazione di 110. Dal 2018 titolare dello Studio Ingegneria Fiori. Esperto in strutture, impianti, energetica, urbanistica ed edilizia.

STUDIO TECNICO INGEGNERIA FIORI

Studio tecnico di ingegneria civile sito Arzachena che opera in tutto il comune di Arzachena (Porto Cervo, Baja Sardinia, Cannigione, Abbiadori) e nei comuni limitrofi di Palau ed Olbia. Lo studio è specializzato nella progettazione strutturale, energetica, impiantistica e urbanistica. 

Le notizie ed i dati forniti nell’articolo derivano da personali studi ed interpretazioni dello scrivente e non equivalgono a consulenze tecniche applicabili in via generale ad ogni casistica inerente il tema, da valutarsi in maniera professionale e mirata.

Related Articles