Blog

Libretto impianto, quand'è necessario?

Libretto impianto, quand'è necessario?

Libretto impianti, quand'è necessario?

Il libretto di impianto è un documento obbligatorio che censisce tutti gli impianti necessari per il confort termico di una casa.
I casi principali in cui è necessario compilare il libretto impianti è possibile esemplificarli attraverso un elenco di casistiche redatto del CTI:

Caso 1:
Condominio con impianto centralizzato (riscaldamento, con o senza produzione di acqua calda sanitaria):

Libretto Necessario.

Caso 2:
Appartamento in condominio con impianto centralizzato (solo riscaldamento) e scaldacqua:

Libretto non necessario.

Appartamento in condominio con impianto centralizzato (solo riscaldamento), scaldacqua e condizionatore fisso:

Libretto necessario solo per il condizionatore.

Caso 3:
Appartamento in condominio con impianto centralizzato (riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria), con un condizionatore mobile:

Libretto non necessario

Caso 4:
Appartamento o abitazione a sé stante con caldaia (solo riscaldamento), scaldacqua e condizionatore installato in modo fisso:

Libretto necessario con scheda per caldaia e climatizzatore.

Caso 5:
Appartamento o abitazione a se' stante con caldaia (riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria), condizionatore installato in modo fisso, pannello solare termico:

Libretto necessario con scheda per caldaia, scheda per condizionatore e scheda per pannello solare.

Caso 6:
Appartamento o abitazione a se' stante con caldaia (solo riscaldamento), condizionatore installato in modo fisso, scaldacqua, pannello solare termico ad esclusivo servizio dello scaldacqua:

Libretto necessario con scheda per caldaia e scheda per condizionatore

Caso 7:
Appartamento o abitazione a se' stante con caldaia (solo riscaldamento), condizionatore installato in modo fisso, stufa o caminetto a biomassa :

Libretto necessario con scheda per caldaia, scheda per condizionatore, scheda per stufa o caminetto.

Caso 8:
Appartamento o abitazione a se' stante con stufa a biomassa di potenza inferiore a 5 kW, condizionatore mobile, scaldacqua, pannello solare termico ad esclusivo servizio dello scaldacqua:

Libretto non necessario.

Norme correlate

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 aprile 2013, n. 74

Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari, a norma dell'articolo 4, comma 1, lettere a) e c), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192. (13G00114) (GU Serie Generale n.149 del 27-06-2013)

Link utili

CTI

Sito del comitato termotecnico italiano

AUTORE

Alberto Fiori
Alberto FioriIngegnere Civile
Laureato all'Università degli Studi di Roma Tre con la votazione di 110. Dal 2018 titolare dello Studio Ingegneria Fiori. Esperto in strutture, impianti, energetica, urbanistica ed edilizia.

Le informazioni e i dati forniti nell'articolo sono il risultato di studi e interpretazioni personali dell'autore e non devono essere considerati consulenze tecniche di applicazione generale per ogni situazione relativa all'argomento. Si consiglia di valutare tali questioni in modo professionale e mirato.

STUDIO TECNICO INGEGNERIA FIORI

Studio tecnico di ingegneria civile sito ad Arzachena specializzato nella progettazione strutturale, energetica, impiantistica e urbanistica. Operiamo in tutto il comune di Arzachena, che comprende località come Porto Cervo, Baja Sardinia, Cannigione e Abbiadori, e anche nei comuni limitrofi di Palau ed Olbia.

La nostra esperienza e competenza nel campo dell'ingegneria civile ci permettono di offrire una vasta gamma di servizi professionali. Siamo in grado di fornire progetti strutturali, energetici, impiantistici ed urbanistici.

La nostra missione è fornire soluzioni innovative e di qualità per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Siamo pronti a supportarti nel vostro progetto, offrendo consulenza tecnica, competenza professionale e un servizio personalizzato.

Related Articles