Blog

Ultime notizie

Piano Casa Sardegna

Piano casa Sardegna

Con la Legge Regionale 8 del 23 Aprile 2015 e la successiva modifica con la Legge Regionale 11/2017 la Regione Sardegna legifera in materia di semplificazioni e riordino delle disposizioni riguardati l’urbanistica, l’edilizia e il miglioramento del patrimonio esistente. Tale legge nota come “Piano Casa” consiste in un insieme di provvedimenti che consentono l’ampliamento di abitazioni e immobili residenziali e non residenziali in deroga a strumenti urbanistici e regolamenti vigenti.

Ai proprietari degli immobili viene quindi data l’opportunità di riqualificare il proprio immobile sia dal punto  di vista energetico che architettonico, ma anche di poter effettuare un ampliamento volumetrico, quindi la possibilità di poter ingrandire la propria abitazione aggiungendo una o più stanze in modo da poter fronteggiare il fabbisogno abitativo o produttivo senza la necessità di dover acquistare nuovi stabili.

La Normativa non ha una durata permanente, ma è di carattere straordinario. Per tale ragione ha una durata a tempo determinato e gli viene attribuito il ruolo di anti-crisi.

Viene proposta una tabella di sintesi con le percentuali degli ampliamenti possibili nel caso di solo ampliamento e nel caso di demolizione  e ricostruzione.

 

Image

 Prorogato al 30 Giugno 2020 

Ingegneria Fiori esegue progettazioni di piano casa su tutto il comune di Arzachena compresi Cannigione, Baja Sardinia, Abbiadori, Porto Cervo e i comuni limitrofi di Olbia e Palau. Per qualunque tipo di informazione o delucidazione non esitate a contattarci sarà nostro scrupolo e dovere darvi delle risposte con professionalità e competenza.

Norme correlate

Legge regionale 23 aprile 2015, n. 8

Norme per la semplifi cazione e il riordino di disposizioni in materia urbanistica ed edilizia e per il miglioramento del patrimonio edilizio.

Legge regionale 3 luglio 2017, n. 11

Disposizioni urgenti in materia urbanistica ed edilizia. Modifiche alla legge regionale n. 23 del 1985, alla legge regionale n. 45 del 1989, alla legge regionale n. 8 del 2015, alla legge regionale n. 28 del 1998, alla legge regionale n. 9 del 2006, alla legge regionale n. 22 del 1984 e alla legge regionale n. 12 del 1994.

Legge regionale 23 ottobre 1985, n. 23

Norme regionali di controllo dell’attività urbanistico edilizia

Autore

Ing. Alberto Fiori
Ing. Alberto FioriIngegnere civileQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Laureato all'Università degli Studi di Roma Tre con la votazione di 110. Dal 2018 titolare dello Studio Ingegneria Fiori. Esperto in strutture, impianti, energetica, urbanistica ed edilizia.

Connect

Dove Operiamo

Arzachena, Porto Cervo, Costa Smeralda, Baja Sardinia, Abbiadori, Cannigione,La Conia, Liscia di Vacca, Romazzino, Capriccioli, Pevero, Palau, Porto Rafael, Capo Testa, Porto Pollo, Olbia

Image

Sede

Via Guido Rossa, 6 07021 Arzachena (SS)

Support